Top latest Five avvocato penalista cassazionista venezia Urban news
Top latest Five avvocato penalista cassazionista venezia Urban news
Blog Article
3 Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e book e libri – e acquistale con lo sconto on line
Quali sono i termini per le impugnazioni: la decorrenza dei termini brevi, il termine lungo, l'interruzione e l'acquiescenza. Guida con strumento per il calcolo dei termini processuali
Questo aspetto distacca la revisione dalla possibilità che si possa considerare una sorta di bis in idem, vietato dallo stesso ordinamento.
Le ultime sentenze su: richiesta di revisione; ammissibilità di nuove establish; carattere di novità delle verify; giudizio di revisione; riapertura del processo.
La Carta di Noto costituisce un riferimento costante for each giurisprudenza, letteratura e dottrina, in tema di abusi sessuali su minori. Le linee guida in essa inscritte devono considerarsi quali suggerimenti diretti a garantire l'attendibilità dei risultati degli accertamenti tecnici e la genuinità delle dichiarazioni rese dal minore, assicurando nel contempo a questi la protezione psicologica, nel rispetto dei principi costituzionali del giusto processo e degli strumenti del diritto internazionale.
Un testo unico dei protocolli, dunque, finalizzato a costruire una prassi organizzativa e un’interpretazione condivisa di alcuni snodi problematici della Riforma.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Photographs
L’ordinamento identifica i casi navigate to this site obbligatori che legittimano l’istanza di revisione della sentenza irrevocabile.
La regola generale è quella in base alla quale i termini decorrono dalla notifica della sentenza. Secondo pressoché unanime giurisprudenza, in tal caso la decorrenza è avviata article sia for each il notificante che for each il notificato.
Se i termini for each impugnare una sentenza scadono senza che sia stata you can try these out presentata un’impugnazione, la sentenza diventa definitiva.
Si possono fare valere esclusivamente vizi nello svolgimento, vale click here for more a dire nell’applicazione di norme processuali, e vizi nell’applicazione di diritti sostanziali e nel percorrere l’iter logico che conduce a tale applicazione.
Questa ipotesi concerne il caso in cui la decisione irrevocabile di condanna che si intende revocare sia stata fondata su di una questione pregiudiziale accertata in una sentenza definitiva, che è stata successivamente revocata.
Se i fatti stabiliti a fondamento della sentenza non si conciliano con quelli stabiliti in un’altra sentenza penale irrevocabile;
d) se è dimostrato che la condanna venne pronunciata in conseguenza di falsità in atti o in giudizio o di un altro fatto previsto dalla legge come official website reato.»